Il triathlon

Il triathlon

Il triathlon è uno sport che unisce tre discipline come il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi, in un’unica prova, senza soluzione di continuità.

I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra effettuando una transizione, una fase molto importante della gara. In gara si effettuano due tipi di transizioni: una nuoto-bici (detta T1) e una bici-corsa (detta T2).

Un po' di storia

  • 1974Prima gara di triathlon della storia

    A Mission Bay, San Diego, California il 24 settembre si svolse la prima gara di triathlon della storia. Doveva essere un metodo alternativo per allenare i podisti per la maratona e le corse su strada. La gara fu di 8,5km di corsa, seguiti da 8km di ciclismo e 550m di nuoto in mare. Finirono la gara 46 atleti.
  • 1977Il primo Ironman

    Tra gli organizzatori della prima gara c’era John Collins, un militare della Marina americana, che insieme a 2 sui colleghi in una spiaggia delle Hawaii, diede vita a quella che per molti è il primo vero triathlon: l’Ironman.
  • 1984Il primo triathlon in Italia

    Il 2 settembre 1984, a Verona e Bardolino organizzarono la prima gara di triathlon in Italia. In realtà non fu proprio un triathlon come lo conosciamo noi ora, infatti la gara fu divisa in 3 prove separate e la classifica finale fu fatta sommando i tempi delle 3 prove. Una settimana dopo, il 9 settembre del 1984 invece ci fu la prima gara del triathlon che conosciamo noi, si svolse ad Ostia (Roma) sulle distanze di 800m di nuoto, 50km di bici e 15km di corsa.

Distanze

Il triathlon è conosciuto per l’Ironman, la distanza più lunga e impegnativa, ma esistono tante tipologie di distanze:

  • Sprint (0,750 km nuoto, 20km bici, 5 km corsa)
  • Olimpico (1,5 km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa)
  • Medio o 70.3 (2,5 km nuoto, 80 km bici, 20 km corsa)
  • Lungo (4 km nuoto, 120 km bici, 30 km corsa)
  • Ironman (3,8 km nuoto, 180 km bici, 42 km corsa)

Nella distanza sprint il nuoto può essere praticato anche in piscina, mentre in tutte le altre il nuoto viene effettuato in acque libere (mare o laghi).

La frazione di ciclismo è sempre considerata su strada, esiste anche una versione in mountain bike chiamata cross triathlon.Il ciclismo può essere con scia ammessa o con scia vietata, quindi senza la possibilità di stare in gruppo. 

La distanza sprint è sempre con scia ammessa, la distanza olimpica può essere di entrambe le tipologie, le altre distanze sono sempre con scia vietata (dette anche no-draft).

Federazioni

La federazione internazionale che regola il triathlon è la ITU, mentre in Italia tutte le gare ufficiali sono sotto il regolamento della FITRI, riconosciuta dal CONI.

Esistono anche circuiti privati internazionali che organizzano gare con loro regolamenti come Ironman, Challenge, XTERRA.

Varianti

Esistono anche delle varianti del triathlon, inserite sempre nei calendari nazionali ed internazionali:

  • Duathlon (Corsa, Bici, Corsa)
  • Aquathlon (Corsa, Nuoto, Corsa)
  • Winter Triathlon (Corsa, MTB, Sci di fondo)
  • Cross triathlon (Nuoto, MTB, Trail running)
parallax background

Per qualsiasi informazione

Per qualsiasi informazione