Sport Al Centro: Tra prove di triathlon e Swim-Run

Tra le tante società sportive che hanno dato vita alla due giorni di “Sport al Centro” non poteva mancare l’Imola Triathlon.

La manifestazione ideata dall’indimenticato Domenico “Dado” Dadina ed arrivata alla sua 20° edizione, è ormai un appuntamento immancabile di inizio estate per tutti coloro che amano lo Sport in generale, dato che si trovano insieme rappresentate numerose discipline sportive per la gioia di grandi e piccoli.

Imola Triathlon durante la manifestazione Sport al centro

Lo spirito sportivo ha animato il parco delle Acque Minerali e la vicina area del lungofiume, oltre che la piscina comunale, l’autodromo, il circolo tennis Cacciari e l’antistadio. Chi ha voluto cimentarsi in un allenamento di triathlon ha trovato i ragazzi e le ragazze dell’Imola Triathlon pronti ad accompagnarlo mostrando come si svolge una gara tra nuoto, bici e corsa.

Sabato e domenica si sono infatti tenuti un triathlon dimostrativo e una prova anche di swim-run, un’altra disciplina “gemella” che vede l’alternanza di nuoto e corsa.

Allenamento di swim-run

Partenza dalla piscina Comunale all’aperto, per poi entrare nella zona cambio allestita nel giardino della piscina e uscire in bicicletta verso l’autodromo per qualche giro di pista e poi di nuovo in zona cambio per indossare scarpe da corsa e correre sempre in gruppo nel parco delle Acque.

Una giornata in compagnia di tanti atleti e tantissimi amatori che hanno affollato tutta l’area del parco dove era un piacere vedere i gruppetti di varie discipline sportive che per un giorno hanno corso tutti insieme in un divertente incrociarsi di drappelli al trotto, ognuno contento di far bella mostra dei colori della propria squadra.

Paolo Gaddoni con la Sindaca Manuela Sangiorgi

Tra curiosi e appassionati è così trascorso il week end di sport in centro per la gioia soprattutto di tanti bambini per i quali lo sport, oltre ad essere un salutare e necessario esercizio fisico, è anche un riferimento importante per educarli al rispetto, all’impegno e per preparali all’apprendimento futuro. L’ Imola Triathlon ha voluto essere presente per promuovere la salute e il benessere per tutti, a tutte le età!