Sospeso il Duathlon di Imola per emergenza Corona Virus

Alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 che prevede una serie di misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, le disposizioni del Comune di Imola che di fatto vietano lo svolgimento di manifestazioni sportive fino al 3 Aprile, constatata l’impossibilità di poter garantire le disposizioni previste dall’Articolo 1 del suddetto Decreto, la sospensione del “Duathlon di Imola” del 21-22 marzo p.v. diventa inevitabile.

Abbiamo continuato le attività per l’organizzazione della gara fino all’ultimo, nel rispetto dell’impegno preso nei confronti di tanti atleti che si erano già iscritti in numero ragguardevole alla gara.

La sofferta decisione è stata presa con dispiacere, considerando prioritariala sicurezza e la salute di tutti i partecipanti alle gare e nella consapevolezza che la misura contribuisca al giusto rispetto della salute pubblica. Una piccola consolazione forse, ma espressione di senso civico e di solidarietà umana nei confronti di tutta la cittadinanza e parallelamente di grande rispetto verso la comunità di sportivi che avevano già dato la propria adesione alla gara.

Si ringraziano comunque tutti i soggetti coinvolti, le istituzioni, il personale sanitario e di sicurezza stradale, gli sponsor e i tanti volontari per la disponibilità data fino ad ora per mettere a punto tutta la macchina organizzativa.

Incassata a malincuore la delusione, Si valuterà di concerto con l’Uffico Gare e la Commissione Gare l’eventuale ricollocamento per l’anno 2020, tenendo comunque conto dei calendari proibitivi sia del circuito Coppa Italia che delle altre gare in ambito Fitri. Questo soprattutto nell’intento di assicurare a tutti gli atleti già iscritti all’edizione di quest’anno la possibilità di utilizzare, seppure parzialmente, nelle forme e nei modi che si renderanno fattibili, le quote di iscrizione già versate, cercando di tutelarli in misura anche superiore rispetto a quanto previsto dal Regolamento Tecnico e dalla Circolare Gare 2020.

Pensiamo che l’Imola Triathlon si differenzi anche in questo.

Maggiori informazioni saranno comunicate agli atleti appena saranno definite nel dettaglio.

Siete tutti invitati a restare collegati con i canali di comunicazione dell’Imola Triathlon per gli aggiornamenti (sito: https://www.imolatriathlon.it/; Facebook: https://it-it.facebook.com/ImolaTriathlon/)

E l’auspicio è che, a dispetto della “corona” che dà il nome al virus, torni di nuovo a regnare lo sport!