Mondiali XTERRA: Bandini 18° di categoria alle Hawaii

Bandini dopo l'arrivo dell' XTERRA World Championship

Bandini dopo l’arrivo dell’ XTERRA World Championship

Domenica 29 ottobre a Kapalua, isola di Maui, Hawaii, si è corsa la 22a edizione dell’XTERRA World Championship, finale mondiale del circuito di cross triathlon più importante del mondo.

Più di 800 triatleti, provenienti da 52 nazioni, hanno partecipato all’evento in una giornata ideale per le condizioni meteo, tra di loro era ai nastri di partenza anche lo specialista del cross triathlon della squadra imolese Francesco Bandini autore di una prova di tutto rispetto, per lui 112° posto assoluto, 18° di categoria (M 40-44) e 5° italiano in 3h20’39”.

Risultato che premia Francesco dopo un anno di sacrifici, dato che, come per l’Ironman, anche per l’XTERRA è necessario conquistare lo slot in una delle gare inserite nel calendario mondiale per garantirsi un posto alla finale di Maui. Francesco l’ha ottenuta a maggio durante l’XTERRA Portugal, dopo aver sfiorato la qualificazione per un solo posto all’ XTERRA Italy.

Andando nel dettaglio della sua gara, ha nuotato i 1500m in oceano aperto in 25’25”, affrontato i 40km di MTB in 1h53’53” e corso 10km di trail running in 57’47”.

“Sono molto contento della mia gara” ha dichiarato Francesco dopo l’arrivo, “L’ho gestita bene senza alcun rimpianto. Anche il 18° posto di categoria su 85 mi soddisfa parecchio, resta un’esperienza fantastica in un posto fantastico”.