Duathlon Sprint Imola – La vera “prima edizione” fu nel 1993

La partenza del duathlon del 1993 (tratto dalla rivista Triathlon News del marzo 1994) Altri tempi, stessa adrenalina!

La partenza del duathlon del 1993 (tratto dalla rivista Triathlon News del marzo 1994)
Altri tempi, stessa adrenalina!

Domenica 15 aprile l’Imola Triathlon organizzerà la prima edizione del Duathlon Sprint di Imola? Quasi: invero la gara di duathlon in programma nel nostro autodromo non è una prima assoluta.
Il 17 ottobre del 1993 infatti si disputò la vera “prima edizione” del Duathlon di Imola.

E quella non fu affatto un’edizione qualunque, infatti nel 1993 il duathlon di Imola assegnò niente meno che il primo titolo italiano assoluto della specialità (duathlon no-draft) e il titolo italiano a squadre.

Il percorso di quella gara peraltro vide gli atleti alla prova su un tracciato di tutto rispetto, infatti prevedeva 5km corsa, 30km bici e 5km corsa con le due frazioni podistiche rappresentate dal giro dell’autodromo, mentre il percorso in bici prevedeva la percorrenza per due volte dell’impegnativo giro dei 3 Monti, lo stesso circuito iridato dei campionati del mondo di ciclismo su strada del 1968.

Il podio della prima edizione del Duathlon di Imola con Crivellini, Guidetti e Riva.

Il podio della prima edizione del Duathlon di Imola con Crivellini, Guidetti e Riva.

A vincere fu il ferrarese Mauro Crivellini che riuscì a battere il favorito Umberto Guidetti. Da segnalare è anche la presenza di Orlando Pizzolato, fortissimo maratoneta vincitore della maratona di New York nel 1984 e nel 1985, che in quegli anni si cimentava anche nel duathlon gareggiando ovviamente tra i favoriti.

Per mettere fuori gioco Pizzolato siamo partiti fortissimo nel primo giro, in modo da rendergli dura la frazione in bici. Infatti si ritirò al secondo giro dei Tre Monti” racconta Tiziano Favaron (quarto classificato) a riprova di quanto il forte maratoneta fosse temuto per le sue qualità di corridore e di come, forzando la frazione ciclistica, si possa compensare le minori qualità nella corsa.

Mauro Crivellini nella frazione Bike

Mauro Crivellini nella frazione Bike

Terzo classificato arrivò l’allora sconosciuto sciatore di fondo, Paolo Riva, attuale Direttore Tecnico della nazionale di sci di fondo e pluricampione di Winter Triathlon, che approfittando della non perfetta gestione di gara riuscì a tenere alle sue spalle i più quotati Pizzolato e Maurizio Medri.

 

 

 

 

Luca Bettini al duathlon di Imola del 1994.

Luca Bettini al duathlon di Imola del 1994.

L’anno successivo, 11 settembre del 1994 il livello della competizione si alzò ulteriormente e la gara divenne tappa della coppa del mondo di duathlon (ITU – F1 DUATLON GRAN PRIX).

Vinse l’edizione lo svizzero Juerg Denzler davanti a Norman Stadler, che pochi mesi dopo diventerà campione del mondo di duathlon e che trionfò anche all’Ironman delle Hawaii nel 2004 e nel 2006.

Il miglior italiano fu il cesenate Maurizio Medri (3° assoluto), mentre l’unico imolese al via fu Luca Bettini, già presente anche l’anno prima, che indossava i colori dell’allora squadra di triathlon associata all’Imolanuoto; arrivò 47° assoluto.

Luca Bettini al duathlon di Imola del 1994.

Luca Bettini al duathlon di Imola del 1994.

Nella gara femminile vinse la ferrarese Fiddy Remondini.

Il 2 settembre 1995 la gara valse come prova del campionato italiano a squadre, in quanto il campionato italiano individuale fu fatto ad Ostia.

Vinse il modenese Umberto Guidetti (atleta che ha perso la vita nel 2016 a causa di un incidente). Paola Lenzi vinse la gara femminile.

L’edizione 1995 vide la più corposa partecipazione di atleti imolesi (tutti sempre sotto i colori dell’Imolanuoto Triathlon) che parteciparono in 7. Il primo di loro fu Mario Cimatti (112°).

L’unico di quei “magnifici sette” rimasto ancora in attività è Giovanni Vitale, tesserato oggi per l’Imola Triathlon che a distanza di ben 23 anni tornerà a correre un duathlon nella sua città. Nuova sfida, stessa grinta!

Per la cronaca, tutte le gare all’Autodromo imolese furono organizzate dal “Ferrara triathlon club”. L’iniziativa doveva servire per promuovere la prova di campionato del mondo del 1996, che fu però poi organizzata a Ferrara a causa dell’indisponibilità dell’impianto.

Umberto Guidetti

Il vincitore Umberto Guidetti

Vitale-95

Giovanni Vitale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si ringraziano per le testimonianze e le foto:
Mauro Crivellini, Fedrico Girasole, Gianni Lacerenza, Tiziano Favaron, Luca Bettini, Giovanni Vitale.

Fonti:

Risultati 1995
http://risultati.fitri.it/Classifiche.asp?Anno=1995&Cod=001009&Nome=DUATHLON%20IMOLA

Risultati 1994
http://risultati.fitri.it/Classifiche.asp?Anno=1994&Cod=001025&Nome=ITU%20-%20F1%20DUATLON%20GRAN%20PRIX

Triathlon News (Anno III – Marzo 1994/1 – Numero 8)